Info immobile
Tenuta immobiliare di grande fascino posizionata nella piana reatina a 5 km da Rieti (RI) centro e vicinissima alle famose cascate delle Marmore di Piediluco (TR) ed immersa in una zona agricola di grande sviluppo produttivo.
Il casolare di oltre 1000 mq è l’insieme di piu’ corpi di fabbrica adiacenti tra loro, posti su corte esclusiva di proprietà e costeggianti la strada Statale Ternana che da Rieti conduce ai comuni di Poggio Bustone (Paese natale di Lucio Battisti) e Rivodutri (ai piedi degli eremi Francescani e sulle sorgenti minerali di Santa Susanna) e di conseguenza Terni (snodo per la direttrice Perugia/Cesena o Orte/Firenze/Roma).
La struttura, attualmente non piu’ in utilizzo e da ristrutturare, conserva ancora ambienti abitativi che testimoniano l’uso degli antichi proprietari terrieri che cedevano in coltivazione ai mezzadri/coloni un terreno fertile e produttivo (cereali, spezie ed ortaggi principalmente) nonché ospitalità negli alloggi adiacenti a quello principale.
A rimarcare il carattere rurale dell’ambientazione di questo posto, fronteggiante la struttura, ancora discretamente conservata, una deliziosa Chiesetta dedicata a San Nicola, privata con giardinetto annesso, ristrutturata nel 1947 per l’ultima volta, che testimonia anche la profonda fede religiosa dei contadini di una volta, non ancora del tutto smarrita in questo territorio. (Siamo a pochi passi dai Santuari Francescani di Greccio e Poggio Bustone).
Il Borgo è lambito da uno dei tanti canali di irrigazione che si staccano dai laghi Lungo e Ripasottile e dal Fiume Velino, che scorre limpido e veloce a poca distanza per poi tuffarsi dalle Cascate delle Marmore nel fiume Nera.
Cosa si puo’ fare con una struttura del genere?
Di certo renderla una dimora privata, come un tempo, oggi è perlomeno improbabile mentre l’evoluzione naturale di questo borgo per un utilizzo a carattere recettivo/agrituristico sembra lapalissiano, soprattutto legandolo ad eventi di carattere culturale, eno-gastronomico e religioso.
Un unicum nel suo genere, un borgo antico che risplende nelle riserve dei Laghi Lungo e Ripasottile sotto il sole del Centro geografico d’Italia, un luogo carico di storia ed insegnamenti, dove fare convegni ed incontri per rispolverare la cultura rurale di queste terre, dove mangiare sano a centimetri 0, dove allevare bestiame ma anche celebrare unioni di fede e fiducia , tutto in un unico magico contesto.
Il terreno circostante di proprietà, in quantità anche importante, puo’ essere annesso alla vendita qualora fosse indispensabile per il progetto di chi voglia investire in questo luogo storico e fascinoso e non si spaventi dalle inevitabili difficoltà ma abbia in mente uno scenario finale da favola.