mq-immobile 1200 Mq mq-giardino 900000 Mq

Info immobile

Azienda con vocazione agrituristica nel comune di Poggio San Lorenzo (Ri) distesa per circa 90 ha su un terreno collinare destinato per la metà ad uso seminativo e prato mentre per la restante porzione ad uso boschivo. Siamo ad un’altitudine compresa tra i 450 ed i 630 m.s.l.m. sulla sommità di una collinetta che scopre una vista a 360° sul panorama circostante è posizionata la casa padronale in uso, completamente ristrutturata ed arredata sviluppata su 3 piani (tot.98mq) con tre camere da letto e rispettivi bagni, tinello e salone con camino. Una piazzetta, posta tra i fabbricati separa il casale da un barbecue esterno e dall’annesso a vetrate adibito a sala di ricevimenti conviviali con tanto di bagno, cucina, camino scenografico ed un monolocale al piano sottostante con servizio. Porticato per parcheggio a latere.

Dalla casa padronale attraverso strade interne, contornate querce secolari si apre una valle di proprietà dove sono posizionati diversi manufatti ed al termine della quale si incrocia la strada romana Quintia, percorso ancora oggi manutenuto, dove si possono ammirare i famosi Sassi Romani incisi e, costeggiando un fiumiciattolo che fa da confine sud alla tenuta, arrivare fino al ponte romano (ancora perfettamente conservato ) attraverso un crocevia di sentieri che intersecano la via Quintia al percorso Francigeno, itinerario ideale per passeggiate a piedi oppure a cavallo.

Gli edifici presenti in questa valle sono il cuore dell’azienda e comprendono una tettoia adibita a rimessa (75mq) ed un’abitazione rurale in uso periodicamente, ideata quale casale del custode (78 mq) con adiacente struttura ex ovile (210 mq) da restaurare ed un grande capannone (560 mq) adibito a scuderia con 30 box per ricovero cavalli interni e laterali, un edificio per uffici (160 mq) ed un’ampia area coperta per rimessaggio attrezzature, veicoli, stoccaggio merci; La proprietà si completa di 3 rimesse agricole di 100 mq cadauna, un’area destinata a giostra per cavalli ed un ampio paddok antistante le strutture che comprende zona pascolo e maneggio.

L’acqua è assicurata dalla presenza di 2 pozzi ed un grande serbatoio presente a monte, mentre le strutture abitative sono allacciate ai servizi.

La superficie dei fabbricati è complessivamente di circa 2.100 mq. Nonostante sia possibile realizzare, dando corso ad un progetto presentato presso il Comune, un agriturismo in appoggio e sviluppo delle attività equestri nell’allevamento di cavalli purosangue che comprende la realizzazione di otto miniappartamenti ( 210 mq)ed una zona ristorazione (290 mq) realizzati nella zona ex ovile ed una nuova costruzione di 300 mq sulla sommità del colle.

Lo stesso progetto, per il quale occorre ritirare la concessione edilizia, prevede anche la ristrutturazione delle scuderie e delle aree attigue per le attività di servizio( amministrazione-veterinaria/medicale – stalliere – maniscalca) per il ritrovo e la didattica (Club-House, area multimediale ed aspositiva),inoltre è possibile incrementare il numero di scuderie/rimesse per ulteriori 1000mq e sviluppare anche l’allevamento ovicolo con strutture mobili e l’orticultura.

Alla tenuta si puo’ arrivare comodamente da Roma in 45 min prendendo l’uscita 10 della A90 e percorrendo un tratto di superstrada veloce A35 e la SS4 per 20 km. Le alternative sono l’autostrada A24 fino a Carsoli e poi la Strada provinciale Turanense per il Lago del Turano (poco distante). La città di Rieti, le piste da sci del Monte Terminillo sono a soli 15 minuti di automobile. I paesini limitrofi di Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Monteleone Sabino conservano caratteristiche medievali e sono comoda meta di frequentazioni turistiche.

Empty tab. Edit page to add content here.

Poggio San Lorenzo